L'utilizzo sia della cintura che del casco è obbligatorio secondo il codice stradale vigente, tuttavia ancora molte persone o non li utilizzano affatto o li utilizzano contro voglia.
Bisogna però capire una cosa molto importante riguardo questi due ausili di sicurezza: salvano la vita. La cintura serve proprio per far si che il corpo non venga sbalzato fuori dall'auto durante l'urto, ma rimanga attaccato al sedile e, se usata insieme all'airbag, riesce a ridurre al minimo i traumi causati dall'incidente.
La cintura infatti, proprio per fermare l'urto, provoca un trauma minimo sia alla cassa toracica che al collo. Il trauma tuttavia è molto minore rispetto lo sfondamento del parabrezza da parte del proprio corpo.
Per quanto riguarda il casco invece, cadere in moto e battere la testa è molto più semplice di quello che si crede. Tenendo conto poi che un incidente in molto è molto più traumatico di un normale incidente in auto, proprio perchè si hanno pochissime protezioni.
Il casco riesce a salvare la testa dagli urti (a meno che non siano cosi violenti da spezzare direttamente il casco), ed è quindi l'ultimo baluardo che ha il motociclista per salvare la propria vita in caso di sinistro (logicamente insieme al buon senso).
Quindi se non volete incorrere in rischi inutili, cintura e casco allacciati e luci accese, anche di giorno! (cit.)
by Mattia Cattelan